Viaggio on the road in Scandinavia

Due settimane intense attraverso la Scandinavia. Oltre 5000 km percorsi completamente on the road tra neve, ghiaccio, laghi e praterie. Un'esperienza tanto faticosa quanto unica per la magia che quei luoghi ci hanno regalato.

  • Quando?

    01/11/21
  • Dove?

    Mondo
  • Ok, ma di preciso?

    Scandinavia
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 0
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 1
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 2
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 3
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 4
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 5
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 6
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 7
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 8
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 9
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 10
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 11
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 12
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 13
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 14
  • Slide Storditi on The Road - Viaggio on the road in Scandinavia - 15

Itinerario e punti di interesse

Questo viaggio è uno di quelli che intraprendi solo se ami l'avventura pura, quella senza troppi preamboli. È uno di quei viaggi che richiedono energia (e anche un po' di pazzia) e un grande spirito di adattamento!
Un vero e proprio on the road dal primo all'ultimo giorno.


LE TAPPE DEL NOSTRO ITINERARIO


  • Olso
  • Bergen
  • Bodo
  • Moskenes
  • Lofoten
  • Stoccolma
  • Copenaghen

OSLO

Cosa fare ad Oslo
Ad Oslo siamo arrivati in macchina, noleggiata a Copenaghen dove siamo atterrati con l'aereo. Per arrivare in Norvegia dalla Danimarca ci vogliono circa 7 ore e si attraversa anche il ponte Oresund, il ponte con il pedaggio più caro al mondo! Una volta ad Oslo abbiamo soggiornato al The Verdandi Hotel, economico e pulito. Vi consiglio di prenotare il parcheggio a pagamento se siete in macchina, per un giorno abbiamo pagato 35 euro. Cosa vedere assolutamente? Il National Theatre, il Palazzo Reale, la Cattedrale, la fortezza di Akershus, il porticciolo di Aker Brygge e il Municipio.


BERGEN

Cosa vedere a Bergen e dintorni
Nella strada per Bergen (e anche nella tratta Bergen-Bodo) merita fermarsi per ammirare le Stavkirker, le chiese vichinghe costruite interamente in legno. Da circa 2000 ne sono rimaste oggi solo 28, tra queste troviamo quella di Urnes che dal 1979 fa parte del patrimonio UNESCO.
Arrivati a destinazione, la città di Bergen si presta per essere visitata con facilità e da non perdere è il viaggio sulla funicolare che ci permette di ammirare tutto dall'alto. Bergen è conosciuta come "il cuore dei fiordi", da lì infatti partono le varie crociere ed escursioni sui fiordi. Noi ci siamo fermati solo 2 notti, ma il nostro consiglio è quello di rimanere almeno 3 notti per poter visitare tutto con la dovuta calma e dividere la tratta che vi aspetta per raggiungere Bodo in tre tappe, in quanto sono 1500km e circa 20 ora di auto.


BODO
Bodo è stata una tappa più che altro di passaggio, infatti è da lì che si imbarca l'auto e si parte con il traghetto per Moskenes. Questa tratta via mare attraversa il mare del nord, che è conosciuto per essere il mare più agitato al mondo! 


LOFOTEN

Come arrivare alle Isole Lofoten
Per soggiornare qui abbiamo scelto la soluzione dell'appartamento così da avere tutti i comfort. Le Lofoten sono collegate da ponti e tunnel sottomarini perciò sono visitabili esclusivamente in auto.
Solvaer è la capitale ed è punto di partenza per tutte le crociere Trollfiord, un'esperienza che merita di essere vissuta per la bellezza mozzafiato dei paesaggi, dove si possono vedere e fotografare le aquile di mare. Per intraprendere questa crociera in inverno vi viene fornita tutta l'attrezzatura termica. Due paesi caratteristici delle Lofoten sono A, che significa piccolo fiume ed è il paese con il nome più corto al mondo e che conta solo 123 abitanti tutti pescatori, e B che significa vivere.


STOCCOLMA

Cosa vedere a Stoccolma
Per arrivare a Stoccolma siamo rientrati a Bodo con il traghetto e da lì abbiamo ripreso il nostro on the road. I chilometri che dividono Bodo da Stoccolma sono 1175 km per 13 ore e 40 minuti, una tratta faticosa ma che ci ha ripagato per tutto ciò che siamo riusciti ad ammirare lungo la strada: branchi di renne, una natura selvaggia dove si percepiva sulla pelle lo spirito silenzioso della foresta. Abbiamo anche attraversato il circolo polare artico.
Arrivati a Stoccolma le cose da vedere sono tantissime! Il palazzo reale, Il museo dei mitici Abba, Gamla Stan che è la città vecchia e perciò la zona più antica, lo zoo di Skanes, la Cattedrale, il Rosendal Palace, il Municipio ed il Museo Vasa
Ma una delle cose sicuramente più belle è la Tunnelbana, la metropolitana di Stoccolma e la più bella al mondo per il suo essere un vero e proprio museo sotterraneo, decorata dai più grandi artisti svedesi. Le stazioni più belle sono:
T-Centralen, la più trafficata e dipinta con motivi floreali bianchi e blu;
Radhuset, dai toni caldi e rossastri è dedicata ai minatori e carpentieri che hanno contribuito alla sua realizzazione;
Solna Centrum: completamente dipinta con bombolette spray, rappresenta foreste d'abeti in un cielo infuocato;
Kungstradgarden: un'oasi verde, decorata con statue e capitelli.
Station: una fermata suggestiva, completamente arcobaleno.


COPENAGHEN

⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Cosa vedere a Copenaghen
L'ultima tappa è stata Copenaghen e per rientrare in Danimarca abbiamo nuovamente attraversato il ponte Oresund. Il primo saluto lo abbiamo dato alla Sirenetta, vi consigliamo però di arrivare alle prime luci dell'alba per apprezzarne la bellezza e per la poca affluenza turistica. Quello che dovete assolutamente vedere a Copenaghen oltre alla statua della Sirenetta è il parco divertimenti di Tivoli (che per nostra sfortuna apriva il giorno successivo a quello della nostra data di partenza), Christiania la città libera, la cittadella fortificata di Kastellet, il palazzo di Amalienborg residenza dei reali danesi, la chiesa Mamorkirken e Storget, una strada pedonale interamente dedicata allo shopping.

Rimani aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti alla newsletter

* indicates required